dal 1995 punto di riferimento per i professionisti del sociale
  non chiederti cosa può fare per te questo sito, chiediti cosa puoi fare tu per questo sito!

   perché...  gli assistenti sociali dall'emoticon facile! :-)


banner-001
Forum Regolamento
sideBar
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Regolamento

Il forum è come una piazza, dove ci si incontra e si comunica. Per farlo al meglio, possiamo cercare di rispettare alcune semplici regole. L'idea è di automoderarsi, come già si era convenuto parlandone nel forum stesso.

 

top-29Prima di scrivere un nuovo messaggio, può essere utile verificare, con la funzione "cerca", se non siano già presenti discussioni (topic) sullo stesso argomento. Questo fa risparmiare tempo a tutti, a chi non dovrà scrivere e a chi non dovrà leggere ripetizioni di aspetti già dibattutti in passato.

Un nuovo messaggio (topic) va inserito in una sola cartella / categoria di discussione, ed è bene che l'oggetto (o titolo) della discussione, descriva sinteticamente e se possibile in modo preciso il contenuto sviluppato poi nel messaggio completo. E' più utile un oggetto di questo tipo "selezione a.s. part time c/o cooperativa di Torino" piuttosto che "Attenzione: ricerca urgente di assistente sociale per progetto comunale".

Il messaggio è meglio sia chiaro, conciso e centrato sull'argomento che si intende affrontare. Verifichiamo le informazioni prima di pubblicarle, per evitare errori, imprecisioni, incompletezza, ambiguità o il riportare dati non aggiornati. Cerchiamo però di non essere intolleranti sugli errori: capitano ma è meglio indicarne una correzione solo quando sia utile alla discussione (es. un link sbagliato).

Rispondendo a una discussione aperta, per chiarezza può essere utile citare (quote) gli aspetti rilevanti di altri interventi per indicare i punti che si intende discutere, ma non l'intero messaggio (a meno che lo si ritenga necessario).

Meglio evitare di scrivere in maiuscolo perché significa urlare, essere nervosi o con intenzioni cattive. Il rispetto non ha prezzo.

Nel rispondere al messaggio, cerchiamo di non andare fuori tema (off topic). Se si desidera parlare di altre cose, si può inserire un nuovo messaggio nella stanza di discussioni più inerente al tema (esempio: non si chiede consiglio per la tesi nell'area di discussione sulla ricerca lavoro).

Se si scatena un conflitto (flame) tra due soli utenti, può essere utile che entrambi si confrontino con messaggi privati (permessi dal forum) per non intasare le discussioni di ripetizioni inutili (flood).

Naturalmente, valgono le regole di legge e violarle comporta una doverosa, qui sì, moderazione. a partire dalla privacy: non si riportano nomi di persone terze o mail private, né si fa pubblicità per chicchessia.

Sempre per rispetto della legge, si devono evitare discorsi che incitino o indichino attività illegali, immorali o pericolose per chi le fa e per gli altri.

Infine, anche se per un'operatrice e un operatore sociale dovrebbe essere scontato, occorre non discriminare per cultura, religione, indirizzo politico, et cetera.

Automoderarsi significa che tutti possono far notare, a chi dovesse farlo, il mancato rispetto di queste semplici regole. In caso di ripetuta e grave inosservanza delle stesse (a esempio minacce, violazioni di leggi, et similia) gli utenti possono chiedere agli amministratori del forum di sospendere o inibire l'accesso definitivamente all'utente scorretto. A tale proposito, iscriversi con più nickname e/o profili (morphing) è considerato un comportamento ingannevole per gli altri utenti sulla propria vera identità ed è risolto con l'eliminazione dei nickname in eccesso. Analogamente, si ricorda che è reato fingere di essere un'altra persona realmente esistente (furto d'identità).

Puoi approfondire alcuni temi, puoi leggere questo contributo: Le netiquette: come comportarsi nel web

Vai alla categoria

Tempo generazione pagina: 0.10 secondi